Il Consiglio Direttivo della Sezione ha deliberato di indire anche per il 2023 un concorso letterario, che quest’anno sarà riservato alla narrativa.
Il Concorso sarà intitolato al S.Ten. f.alp. Riccardo Pessagno, giovane universitario della Ca’ Foscari di Venezia nativo della Val Graveglia, caduto in Russia nel corso della battaglia di Nikolajewka, M.A.V.M. con la seguente motivazione: ”Comandante di plotone esploratori sapeva trasfondere nei suoi dipendenti in numerosi audaci azioni le sue mirabili doti di indomito combattente. Durante un violento combattimento contro munita posizione avversaria guidava i suoi alpini all’assalto con perizia non comune, trascinandoli più volte con l’esempio nella mischia corpo a corpo. Ferito una prima ed una seconda volta non desisteva dalla lotta che protraeva, con stoica fermezza, fino alla conquista delle postazioni duramente contese sulle quali cadeva infine colpito mortalmente. Chiaro esempio di salde virtù militari. – Fronte russo, gennaio 1943 “.
Il tema proposto sarà: “Scuola Volontariato Forze Armate: quali sinergie per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili”
Si è ritenuto opportuno predisporre una nota che chiarisca come la consapevolezza non è solo la “coscienza di sé” ma anche degli altri e della società in cui si vive e si opera, circostanza che è prodromica e prelude alla formazione del senso del servizio verso gli altri che i giovani possono realizzare con varie modalità di volontariato, dalla protezione civile all’assistenza sociale fino all’addestramento temporaneo degli ”studenti con le stellette” ovvero alla scelta professionale dell’arruolamento nelle FF.AA. Tutti percorsi di uno stesso mondo, che attendono i desiderosi di bene operare oltre i ristretti ambiti di una vita senza “gli altri”.