You are currently viewing Il Ferragosto

Il Ferragosto

Agosto è il mese dedicato all’Imperatore Augusto, che, ristabilendo l’ordine nel calendario, secondo Svetonio “ne approfittò per dare il suo nome al mese sestile piuttosto che al mese di settembre in cui era nato, perché nel sestile aveva ottenuto il primo consolato e le sue grandi vittorie ” istituendovi, a partire dal 18 a.C., le feriae Augusti, che allora iniziavano il mese dell’Imperatore e che oggi si sono traslate a ferragosto.

Questo mese ha da sempre attirato l’attenzione con l’inserimento di ricorrenze particolari. Era già sacro ai Celti, che in questo periodo celebravano il dio Lug con il Lugnasad, festa del trionfo e della luce, mentre per i romani il 12 di agosto era dedicato ai fasti di Ercole trionfatore.

Nell’epoca moderna si sono inserite  le festività cristiane, come quella di San Lorenzo ed in particolare dell’Assunta, e lo svolgimento di Sagre e Palii di vario genere.

Ma nel periodo attuale è ormai subentrata, con ampio seguito, un altro tipo di celebrazione: il Picnik e la Grigliata di Ferragosto.

Lascia un commento