Al momento stai visualizzando Drone

Drone

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Notizie

Sabato 1 febbraio 2020, presso la Sede della Sezione UNUCI di Chiavari, si è svolto il primo incontro-conversazione su temi di attualità sia civile che militare e di geopolitica programmati, per l’anno in corso, dal Consiglio Direttivo.

L’incontro era imperniato sul nuovo drone della Leonardo, il Falco Xplorer, già presentato al Salone di Parigi- Le Bourget del 2019 (foto), per mettere in luce le sue caratteristiche e potenzialità con una analisi prestazionale.

Il Presidente ha presentato l’aeromobile a pilotaggio remoto, banalmente denominato drone, prodotto dalla azienda italiana Leonardo, che si inserisce nella classe MALE nell’ambito di missioni di ricognizione, sorveglianza e intelligence. Il velivolo presenta una lunghezza di 9 m. con apertura alare di quasi 19 m. e un peso massimo al decollo di 1,3 t. che nella formula aerodinamica segue la linea dei velivoli di stessa categoria, avendo ali dritte con winglet, fusoliera cilindrica, impennaggio a V, motore con elica spingente, la classica gobba nella sezione anteriore e una carenatura centrale per il radar. ha una capacità di carico utile fino a 350 kg ed una autonomia che gli garantisce una persistenza in volo di oltre 24 ore. L’allestimento di base include il radar Gabbiano T80, una torretta elettro – ottica LEOSS, una suite di protezione elettronica SAGE, nonché un sistema di identificazione automatico per applicazioni marittime, tutti equipaggiamenti che possono essere modificati a seconda delle esigenze. Dopo l’esposizione delle caratteristiche tecniche, l’incontro, cui hanno partecipato molti Soci della Sezione, ha preso la piega del dibattito sui reali e/o possibili impieghi dell’aeromobile sia in ambito militare che civile, corroborato da vari grafici e diagrammi.

L’incontro è stato molto apprezzato dai Soci e ha rappresentato un gradevole spunto e occasione per rinnovare e rafforzare i rapporti di amicizia e stima collaborativa che li legano fra di loro.